Sicurezza

Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare.
-Albert Einstein-

La sicurezza dei sistemi e dei dati è una delle problematiche più sentite e importanti, ma spesso trascurata. C'è chi è convinto che non lo riguardi, che non toccherà a lui, di essere già protetto in modo adeguato. Ma se i sistemi vengono violati, i danni possono essere enormi.
In Intré abbiamo la competenza necessaria alla realizzazione di sistemi sicuri, anche in base alle disposizioni di legge.
Installiamo e realizziamo firewall in grado di proteggervi dagli accessi indesiderati.
Con l'uso di OpenVPN permettiamo di accedere attraverso internet, ma in modo sicuro, ai dati aziendali e di collegare sedi distribuite sul territorio creando "reti aziendali geografiche".

Spamassassin e ClamAV con noi diventano l'efficace scudo che contrasta le ondate di posta elettronica indesiderata e portatrice di virus e malware.
Con DansGuardian e Squid vi aiutiamo a rendere la navigazione sul web un'attività da svolgere in tranquillità, senza preoccupazioni.
Noi di Intré assembliamo sapientemente i diversi componenti necessari per costruire soluzioni solide e sicure.
Molti di questi componenti sono opensource, perché siamo convinti che "La sicurezza pubblica è sempre più sicura della sicurezza proprietaria" (Bruce Schneier).

Essere aperti aiuta ad essere sicuri

Gestiamo tutti i giorni questioni così complesse che senza l’aiuto degli altri non possiamo proseguire. Ma per essere sicuri del lavoro degli altri, dobbiamo poterlo guardare e controllare, abbiamo bisogno che sia aperto! E in un mondo “open”, anche noi dobbiamo essere “open”.

Dobbiamo essere aperti e pronti a condividere: non c’è ricchezza nello stare isolati, nel vivere all’interno di un castello con i ponti levatoi sempre sollevati senza poter interagire con nessuno, senza sapere di chi possiamo fidarci.

Ma proprio perché dobbiamo interagire con gli altri, dobbiamo anche essere attenti a chi vuole approfittare di ogni nostro errore per trarne vantaggio. Crediamo che la sicurezza sia la capacità di identificare i comportamenti dannosi e renderne nulli gli effetti, evitando però che chi si comporta bene debba pagarne un pegno pesante ogni giorno.