Open source
Crediamo che il software sia uno strumento per permettere alle aziende e alla società nel suo complesso, di crescere e di offrire servizi sempre più vicini alle esigenze delle persone. Un compito così importante richiede la massima libertà e meno dipendenze e vincoli possibili.
Per questa ragione, quando possibile, utilizziamo software Open Source sia per scopi interni all’azienda sia come parte dei servizi che eroghiamo. Oltre all’uso come componente dei nostri sviluppi software, usiamo software Open Source per automatizzare e gestire le attività aziendali.
Sebbene conosciamo diverse distribuzioni Linux, nel corso degli anni abbiamo adottato quasi esclusivamente l’uso di Ubuntu nelle sue versioni LTS per via del supporto, della documentazione e della stabilità garantiti dalla community. E su questa base solida siamo riusciti a produrre servizi di file sharing, con ownCloud prima e Nextcloud poi con l’integrazione del document server ONLYOFFICE per l’editing collaborativo.
Con Apache Guacamole ci siamo inoltrati nello smart working, consentendo l’uso di macchine virtuali e fisiche attraverso il web da computer domestici dotati del solo internet browser che supporti l’ormai consolidato HTML5.
Non manchiamo comunque di soddisfare i palati più classici con soluzioni di connessione più affermate, come OpenVPN, su cui Intré ha costruito tanta parte della propria esperienza in ambito Open Source. Con essa sorreggiamo la nostra infrastruttura di rete distribuita sul territorio dando la possibilità ai nostri collaboratori di connettersi alla rete locale, modalità di lavoro questa introdotta anche nella vita lavorativa quotidiana dei nostri clienti così da consentire loro l’accesso alla propria rete aziendale in sicurezza.
Abbiamo anche strizzato l’occhio alla videosorveglianza con Zoneminder, forse unica piattaforma Open Source dedicata alla video sicurezza.
Molte delle cose descritte sono state realizzate anche grazie all’uso di Docker, un serbatoio ricolmo di software pronto all’uso e che insieme a VMware Harbor offre un ambiente adatto anche a chi il software lo sviluppa e desidera avere un facile strumento per il deploy del proprio codice.
Più di recente abbiamo esplorato servizi di video comunicazione come Jitsi per meglio comprendere fin dove può spingersi una azienda col desiderio di avere on-premise una soluzione di comunicazione all’altezza di quelle più note disponibili in cloud.
L’elenco, non esaustivo, è destinato ad arricchirsi.
Il viaggio, interminabile, nel mondo Open Source ancora oggi fornisce abilità, esperienza e conoscenza di intere community tecniche che Intré trasforma in forza propria e dei propri clienti.